Tempo in severo peggioramento nelle prossime ore: scatta l’allerta in diverse regioni

In diverse regioni d’Italia la situazione climatica sta per peggiorare in maniera importante e significativa. Scatta, infatti, in tante zone l’allerta meteo e si tratta di una notizia che mette, come è normale che sia, tutti quanti in allarme.

L’estate è stata più lunga del previsto, dal momento che in tante zone d’Italia ancora in questi ultimi giorni il meteo ha consentito a tante persone di godersi gli ultimi giorni dell’anno di mare e di relax in spiaggia. Con l’arrivo dell’autunno, però, era fisiologico che si trattasse di un qualcosa di temporaneo e, da questo punto di vista, arrivano degli importanti aggiornamenti che getteranno tanto sconforto nel cuore di tanti italiani. Non solo, infatti, le temperature si sono abbassate, ma ci sono anche state e ci saranno delle precipitazioni allarmanti.

ombrelli aperti e pioggia
Tempo in severo peggioramento nelle prossime ore: scatta l’allerta in diverse regioni – meteorete.it

In diverse Regioni d’Italia, infatti, proprio a causa del maltempo scatta l’allerta ed andranno anche controllati gli effetti di queste piogge abbondanti sulle persone e sulle nostre strade. Da questo punto di vista, ci sono degli importanti aggiornamenti da registrare a proposito del peggioramento del meteo nelle prossime ore. Andiamo a vedere quali sono le ultime notizie che arrivano da questo punto di vista dal momento che si tratta di un qualcosa di significativo e che coinvolge direttamente delle Regioni con una elevata densità abitativa. E quindi riguardano tante persone.

Allerta meteo in diverse Regioni d’Italia: ecco che cosa sta succedendo

E’ in atto una intensa perturbazione atlantica che ha spazzato via le ultime ore d’estate in pochissimo tempo. A Milano nella giornata di ieri si sono registrate delle incessanti piogge che hanno causato grande disagio e che hanno portato all’esondazione del Seveso nel quartiere Niguarda. Allagando ovviamente le strade. Qualcosa di molto simile è accaduto lungo il Lambro, dove il livello alto del fiume ha provocato allagamenti in via Vittorini. Lombardia e non solo, dal momento che anche il Piemonte ha dovuto fare i conti con problemi simili.

Pioggia
Allerta meteo in diverse Regioni d’Italia: ecco che cosa sta succedendo – meteorete.it

La provincia di Alessandria è stata duramente colpita da piogge intense. Segnalato, non a caso, un temporale autorigenerante violento in maniera impressionante sulle valli Erro e Bormida, con accumuli di pioggia eccezionali. Oltre 400 mm rilevati in Alta Valle Bormida (nella zona al confine con la provincia di Savona) e più di 100 mm tra Ovadese e Acquese. La pioggia ed i temporali hanno causato anche la caduta di alberi e la conseguente chiusura di strade un po’ in tutta la provincia. Rallentamenti anche per il traffico ferroviario.

Una situazione analoga è da registrare anche nelle province di Como e di Savona, a conferma di come praticamente tutto il Nord Italia sia interessato da questi fenomeni atmosferici davvero impressionanti.

Gestione cookie