Questo trucco ti permette di tenere il forno sempre pulito, in modo pratico e veloce: ti salva, non potrai più farne a meno!
Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati nel quotidiano: tra primi, secondi e contorni, ci permette di cucinare tantissime ricette da consumare a pranzo e a cena. Senza considerare poi i dolci…insomma, è veramente un elemento indispensabile nelle nostre cucine e grazie allo sviluppo tecnologico i moderni forni hanno sempre più funzionalità da offrire.

Per quanto sia utile, comunque, il forno ci porta anche diversi grattacapi: su tutti, la manutenzione. Per far sì che funzioni correttamente, dobbiamo costantemente monitorare le sue condizioni, oltre a garantire una pulizia quotidiana per rimuovere residui di cibo e cattivi odori, oltre a polvere, incrostazione e sporcizia varia.
Igienizzare il forno può risultare complesso e molto faticoso, ma grazie a questo “trucco” diventa veramente facilissimo: ecco i consigli, utilizzando principalmente prodotti naturali già presenti nelle nostre cucine e dispense.
Il trucco per avere un forno sempre pulito: non ne faccio più a meno
A consigliare un metodo di pulizia del forno è direttamente Bosch, nota azienda produttrice di elettrodomestici. Per pulire la parte interna, ad esempio, possiamo utilizzare una miscela formata da bicarbonato e acqua, con circa 5 grammi di bicarbonato disciolti in un litro d’acqua. La soluzione va spruzzata all’interno del forno con un vaporizzatore e lasciata agire per almeno mezz’ora, prima di essere risciacquata con un panno morbido leggermente inumidito.

Passando all’esterno, nello specifico al vetro, ci torna ancora utile il bicarbonato, unito ad un altro ingrediente facilmente reperibile e sempre molto utile per le pulizie: il limone. Realizzato il composto, va passato sul vetro con una spugnetta morbida e poi risciacquato con un panno morbido umido. In alternativa al limone, possiamo utilizzare anche l’aceto bianco.
Per le parti esterne, tra maniglia e pulsantiera, è l’aceto ad aiutarci per la pulizia: possiamo infatti passare una soluzione fatta da tre quarti d’acqua e aceto bianco con una spugnetta morbida, e poi passare al classico risciacquo con un panno umido. Un altro trucco, questa volta da utilizzare costantemente, è quello di posizionare una pirofila di vetro piena d’acqua calda dentro il forno, dopo aver cucinato: accendendo a 220° per circa 20 minuti, il vapore scioglierà i residui rimasti sulle pareti, rendendo più facile la pulizia di tutto il forno.