Weekend ottobre, non perderti queste cascate: un paradiso segreto nel cuore dell’Italia

Nel cuore dell’Italia si trovano delle cascate favolose, perfette da visitare in uno dei weekend di ottobre. Il posto è un vero paradiso terreste.

La bella stagione è stata ufficialmente archiviata al prossimo anno e ognuno di noi deve riadattare la propria vita all’autunno, un periodo dell’anno malinconico ma anche fantastico, con i suoi colori rosso e oro che creano un’atmosfera fantastica in ogni località, specialmente quelle in cui sono presenti boschi e la natura è il fiore all’occhiello.

uomo stupito e paesaggio con cascate
Weekend ottobre, non perderti queste cascate: un paradiso segreto nel cuore dell’Italia – meteorete.it

I luoghi naturali sono essenzialmente delle mete ideali per coloro che hanno intenzione di lasciare la propria abitazione per qualche giorno e passare un fine settimana all’aperto. In questo periodo dell’anno, le temperature sono ancora miti e concedono persino bagni fuori stagione. Per questa ragione, tra le mete da prendere in considerazione ci sono le favolose cascate del Lazio, dove poter godere di un paesaggio naturale fantastico in pieno relax.

Weekend ottobre alle cascate del Lazio: la perfetta gita autunnale

Per chi vuole concedersi un bel fine settimana durante il mese di ottobre e vuole rimanere nei dintorni della Capitale, ci sono delle fantastiche riserve naturali con la presenza di suggestive cascate, dove potersi rilassare, mettere i piedi a bagno e godersi la natura. Ad appena un’ora da Roma ci sono le Cascate di San Benedetto a Subiaco, un favolose paradiso terrestre.

paesaggio con cascate
Weekend ottobre alle cascate del Lazio: la perfetta gita autunnale – meteorete.it

Tra le opzioni da prendere in considerazioni ci sono anche le bellissime Cascate di Monte Gelato che si trovano a Mazzano Romano, situate nel cuore del Parco Regionale Valle del Treja, le quali regalano uno spettacolo mozzafiato. Sempre nel Lazio si trova la Cascata del Picchio situata a Nepi), immersa nella natura selvaggia ed è possibile raggiungerla attraverso un’escursione organizzata e guidata.

Una delle tappe più interessanti sono anche le Cascate di Castel Giuliano, che si trovano a Bracciano, in provincia di Roma, dove il percorso è costituito dalla natura rigogliosa e dalla boscaglia; per raggiungerle è facile e si può anche visitare il lago di Bracciano nell’occasione. L’ultimo suggerimento è quello di optare per le fantastiche Cascate di Trevi, che si trovano nel Parco Naturale dei Monti Simbruini, anche queste immerse nella natura.

Il suggerimento è quello di vestire con abiti comodi e scarpe da ginnastica. I posti elencati sono fantastici, con degli specchi d’acqua cristallina e ci sono percorsi immersi nel verde naturale. Il Lazio custodisce degli autentici paradisi terrestri dove ci si può rilassare e ricaricare le pile.

Gestione cookie